a) Classica: è la camicia per i drop4 o per coloro a cui piace sentirsi addosso una camicia molto comoda;
b) Normale: rispetto alla classica è leggermente più stretta di spalle e più asciutta come corpo;c) Con pinces: stessa spalla della “normale” ma con il busto di 4 cm. più stretto;d) Fianchetti: camicia più corta rispetto alla “normale”, più stretta di spalle e molto sfiancata. (busto di 4 cm. più stretto rispetto a quella “con pinces”)
• Per gli interni dei polsi e del collo vengono usati adesivi a pesi diversi a seconda del tipo del tessuto e del modello dei polsi, colli e camicia stessa.
• La finitura dei colli classici viene realizzata con il sottocollo che monta balene.
• Occhielli con punto continuativo per dare più finezza all’asola.
• Per la confezione vengono usati tessuti di cotone ritorti e doppi ritorti, facili allo stiro e di ottima cadenza. Su misura sono disponibili anche tessuti più pregiati.
Si vede solo un'unica cucitura, in realtà sono due: una sull’interno e una sull’esterno della camicia per NON avere una cucitura a catenella interna tipica della cucitura a doppio ago, che ha l’aggravante che se si disfa la cucitura a catenella si scuce tutto il fianco e il giro manica.
Questa lavorazione richiede un doppio processo lavorativo.
Il filato usato per tutte le cuciture è un 100% poliestere ad alta resistenza all’usura.
E' importante notare che tutte le cuciture per una buona immagine, finitura e soprattutto durata hanno 8 punti per cm.
Significa che i carrè di tessuto che formano la schiena e le spalle vengono cuciti assieme una prima volta all’interno della camicia, e una seconda volta ribattuti all’esterno.
Si vede quindi solo un’unica cucitura. In realtà ci sono due cuciture: una a 8 mm. (interna) e l’altra a 2 mm. (esterna) dal punto di taglio.
La balena è un taglio di tessuto aggiuntivo che viene cucito tutt’attorno al sottocollo per poter inserire delle stecchine estraibili dietro le punte del collo per averlo più fermo ed avere un' immagine migliore.